30 Settembre 2016

Su di me

omar_da_roldOMAR DA ROLD,

Perito Industriale, TermoTecnico,

Progettista Certificato PassivHaus,

Progettista Esperto in Ponti Termici

Consulente  Alta efficienza Energetica Edifici

Consigliere del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Belluno.

Nomina del CNPI (Consiglio Nazionale dei Periti Industriali) a Esperto Operativo del Gruppo di Lavoro Gdl TermoTecnica ed Impianti Affini, Energia in genere (Aicarr, Anit, Atig, Cti)

Sono nato il 15 aprile 1985 a Belluno, dove vivo e risiedo.

Dopo il diploma di Perito Industriale, scelsi la strada della progettazione termotecnica. La mia passione per l’innovazione tecnologico impiantistica applicata al risparmio energetico ed al comfort abitativo diventarono così anche il mio lavoro.

Ciò che è a favore del risparmio energetico e rispettoso dell’ambiente mi ha sempre affascinato e credo rappresenti una grande opportunità, anche per lo sviluppo della nostra terra.

Non a caso, con altri progettisti appassionati animo dibattiti per la diffusione di un modo di pensare più rispettoso dell’ambiente, spesso troppo influenzato da mere abitudini trascinate fino ad oggi da modelli passati.

Amo condividere queste esperienze con chiunque desideri avvicinarsi all’argomento. Il risparmio energetico e le tecnologie impiantistiche mi appassionano sin dai tempi degli studi. Già da allora mi avvicinai a questa ramo della meccanica lavorando per un’azienda in qualità di apprendista idraulico durante la pausa scolastica estiva. Quel settore mi coinvolse e pertanto decisi di dedicarmi alla progettazione.

Feci pratica presso un noto studio d’ingegneria locale che si occupa di progettazione impiantistica, meccanica, della prevenzione incendi e della sicurezza. Superai l’esame abilitativo e mi iscrissi al Collegio dei Periti Industriali della provincia di Belluno nel 2011.

Lavorai in contemporanea per 5 anni per un’azienda sistemista che si occupa di impianti termici. Nell’ultimo periodo fui il responsabile dell’ufficio tecnico che ancora oggi si occupa di studi di fattibilità, dimensionamento, progettazione ed assistenza post installazione.

Attualmente sono libero professionista e lavoro prevalentemente nell’ambito residenziale e terziario. Il mercato offre maggiori casi di studio in attività di recupero del patrimonio esistente piuttosto che in edifici di nuova costruzione.

Per questo è necessario offrire al cliente non solo la migliore soluzione impiantistica e d’isolamento, ma anche uno studio di retrofitting energetico ed economico per una corretta determinazione del pay back. Tali valutazioni permettono di scegliere quale intervento maggiormente si avvicina alla disponibilità della committenza. A supporto di tali attività collaboro con un team di progettazione composto da progettisti edili, strutturisti e tecnici del restauro.

Questo mio interesse mi ha sempre portato a frequentare moltissimi seminari e ad essere sempre presente agli incontri di settore, espandendo le mie conoscenze anche al di fuori del mio ambito lavorativo originario, come ad esempio la domotica e l’architettura sostenibile. Fra gli ultimi corsi cito alcuni master tenuti da docenti universitari, massimi esperti in edifici Bioclimatici e Passivi, i quali hanno alimentato ancor più questa mia profonda e sincera passione.